• Lara

Lifestyle: Grimm’s Wooden Toys.

Aggiornato il: 10 dic 2018

Buongiorno, eccomi di nuovo qui, questa volta per parlarvi dei mitici Grimm's wooden toys.

Questi giochi di legno sono fatti interamente a mano, dipinti con colori ecologici e si basano sulle linee guida del metodo educativo Waldorf.

Da quando è nato Leonardo ho sempre cercato giochi che lo stimolassero nel modo giusto, giochi fatti da me o comprati che lo intrattenessero in modo attivo e non passivo e, inoltre, ho cercato, nel limite del possiile, di seguire il metodo Montessori e Waldorf. Ci tengo a precisare una cosa, ho scritto nel limite del possibile perchè, ovviamente, non sono un'integralista di questi metodi, anche Leonardo gioca con macchinine,pigiamini e supereroi ma mi impegno a regolarne i modi e i tempi. Questi giochi sono veramente fantastici perché stimolano il bambino sotto molti aspetti.

L’arcobaleno steineriano, o Waldorf, abitua il bambino a riconoscere forme e colori, è costituito da diverse parti di dimensioni crescenti che permettono di impilarle l’una sull’altra fino a formare un arcobaleno solido meraviglioso alla vista, diciamocelo è anche un complemento d'arredo stupendo per le loro cambrette o, perché no, per la casa.

I pezzi dell’arcobaleno steineriano sono una sorta di costruzioni che aiutano il bambino nella motricità, nella coordinazione oculo-motoria e nello studio dell'equilibrio. Inoltre questi giochi per la loro versatilità stimolano l'immaginazione e la fantasia.

Le prossime due foto sono della cameretta di Leo, come potete vedere è un tripudio di colori e di legno. Nella prima foto si nota anche la Torre Rosa montessoriana, molto conosciuta, ma ve ne parlerò in un post specifico.






Questo tipo di giochi per bambini, ancor di più quando si tratta di giochi in legno e in materiali naturali, aiuta a favorire la possibilità di avere a disposizione un ambiente vario e ricco di stimoli che è fondamentale per il corretto sviluppo cognitivo dei bambini. Giocare Coin questo tipo di giochi permette al bambino di sviluppare meglio la concentrazione anche he perché non esiste un modo giusto o sbagliato per giocarci, spetta al bambino scegliere la via.

Allora cosa ne pensate? Io e Leonardo li adoriamo e presto penso che ne arriveranno degli altri.


https://www.grimms.eu/en/


#grimmtoys #grimmwoodentoys #motherhood

#montessoriathome #mopntessoritoddler #waldorfeducation #grimmrainbow



CREDITS


Photo 1 & 2 by Lara Ceresa Photography

Photo 3, 4 & 5 by Pinterest

99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

@2021 by Lara Ceresa Photography. laraceresaphotography@gmail.com