top of page
  • Immagine del redattoreLara

Journal: The Big Bench Community Project

Aggiornamento: 10 dic 2018


Buon Lunedì, come avete passato il weekend? Noi con alcuni amici abbiamo proseguito il tour delle Panchine Giganti del Monferrato, siamo alla quarta e in tutto sono cinquantotto, ce la faremo?

Sono stati due pomeriggi di sole e di moto, quelli che preferisco e, inoltre, le colline del Monferrato si prestano parecchio per girare in moto, almeno abbiamo fatto il pieno prima che la stagione si chiuda e io vada in depressione....

Sapete cos'è il "Big Bench Community Project"?


"La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. L’idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. La panchina è divenuta in poco più di un anno un’attrazione per i visitatori della zona. Chris Bangle: «È una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso».

Nel corso degli ultimi anni, altre panchine ufficiali sono state costruite in zone vicine e fuori dal Piemonte, senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati. Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come unica condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito social con cui era nata la prima: non un’installazione privata, ma parte di un’esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare venendo in queste zone. " (https://bigbenchcommunityproject.org)


A mio parere è un progetto bellissimo e credetemi, una volta vista una, fermarsi è impossibile, vi lascio qui la mappa per poter studiare il vostro tour personalizzato, è davvero un'ottima idea per passare una Domenica diversa.

La maggior parte delle foto che vedete sono di The Fulx, sta diventando sempre più bravo e sono sempre più convinta che abbia l'occhio da reportage. Voi cosa ne dite?

La panchina della foto è quella di Castelnuovo Calcea,Domenica, invece, siamo andati a vedere quella di Rosignano Monferrato, potete vederla sulla mia pagina Instagram.

In ogni caso quando ne avrò viste un numero più cospicuo vi farò un post apposta con tutte le foto.

Non mi resta che augurarvi buona settimana e che ne pensate di iniziare a studiarvi un itinerario per il prossimo weekend?






CREDIT


Photography by The Fulx

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page